Home Contatti Il Coro La Storia Galleria
Home
Contatti
Il Coro
La Storia
Galleria
Il Repertorio
Rassegna Stampa
 
I NOSTRI CD
 
3_-_Copertina_CD_(con_scritte)














Copertina_CD2















LE QUASI IENE

Le_Iene












1968 - LA PRIMA FOTO

Corale_1968_La_prima_foto









1978 - IN ARGENTINA

Corale_1978_Argentina_01












1990 - A ROMA

Corale_1990_a_Roma










2008 - Sot l'Anzul

Corale_2008_-_100_anni_del_campanile











2014 - IN POLONIA

Corale_2014_Polonia1










2015 - Presentazione CD

Corale_2015










2015 - IN UNGHERIA

61











 

Nel 1966 un gruppo formato da una settantina di amici appassionati del canto popolare, si riunisce e forma un Coro diretto da Adriano Turrin. Ma è nel 1968 che, con atto pubblico, viene costituita la Corale Cordenonese sotto la guida di Cesare Pradal, che la dirige per ben 25 anni.

La Corale Cordenonese, in 50 anni di attività, si è esibita in molte città in Italia e in Europa. Ha anche avuto il privilegio di essere invitata in Argentina per una tournèe in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, in occasione del centenario dell’emigrazione friulana.

Attualmente è diretta da Lorenzo Benedet, che ha saputo ridare spessore alla formazione, valorizzandone le notevoli capacità creative e innovative.

Nel 2015 la Corale Cordenonese ha pubblicato il CD “Ta Matia”; il CD contiene parte del vasto repertorio di canto popolare e d’autore. Nel 2016 è stato implementato il repertorio polifonico sacro con lo studio, l’esecuzione e la pubblicazione (etichetta discografica “Rainbow classica”) della “Messa da Requiem” di Lorenzo Perosi. Sempre nel 2016, all’insegna del legame forte con la tradizione, è stata inoltre eseguita la originalissima “Messe par Furlan” di Oreste Rosso.

In occasione della commemorazione del centenario della Grande Guerra, la Corale ha riscosso un notevole successo partecipando al progetto “La Guerra di Nessuno”, realizzato in collaborazione con la Banda Musicale di Porcia ed altre formazioni corali e teatrali.

Nel 2016, in ricordo del quarantesimo anniversario del terremoto del Friuli, la Corale ha presentato in esclusiva il suggestivo spettacolo “Magnitudo 6.4”, nel quale si sono intrecciate musica, recitazione e ricerche storiche, ben accompagnate da ausili audiovisivi.

La Corale organizza con periodicità appuntamenti musicali. La sensibilità culturale e la volontà di crescita artistica, hanno portato la Corale Cordenonese a divenire un “soggetto culturale” importante nel panorama locale. Per questo nel 2016 si è fatta promotrice di due importanti eventi musicali: il concerto dei Philippine Madrigal Singers di Manila e lo show del famoso gruppo a cappella Cluster.

Inoltre, con spirito di collaborazione, ha contribuito alla costruzione del Festival #magredimusica, kermesse che propone collegamenti culturali tra musica, enogastronomia e territorio. Ancora una volta possiamo scorgere un nuovo modo di fare spettacolo, alla costante ricerca di innovazione, creatività e apertura a nuovi orizzonti artistico-culturali.

Sempre nel 2016, su invito dell’Associazione “Fogolar Furlan”, la Corale Cordenonese ha avuto l’onore di confermare il proprio prestigio,  esibendosi nel Duomo di Milano durante la Messa Domenicale.

Proprio a conclusione dello stesso anno, va infine ricordata l’esibizione a Telefriuli, nel corso di una popolare trasmissione dedicata  alla musica corale.

In questa nuova fase storica, la mission della Corale Cordenonese volge verso un dialogo sotteso dal prezioso legame tra la tradizione e l’innovazione: l’una che rappresenta la conoscenza delle proprie origini e il legame alla tradizione, l’altra che stimola nuove aspirazioni proiettate verso il futuro.


Site Map